IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE (sociologia)

IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE


LA SOCIETÀ, UN ORGANISMO STRUTTURATO


La vita sociale degli individui
Il problema centrale della sociologia è quello di comprendere i motivi e i meccanismi che spingono gli individui a sottostare ai molteplici vincoli che il vivere in società comporta
L'individuo e la società sono i due termini del problema ai sociologi interessa indagare l'individuo solo per quanto riguarda il suo rapporto con le altre persone.

Noi e gli altri: alcuni esempi
Il rapporto che ciascuno di noi ha con la società è mediato da una serie di organizzazioni, gruppi sociali, istituzioni a cui apparteniamo o con cui entriamo in contatto.

Le strutture della società
Si capisce che la società è un organismo strutturato, piuttosto articolato, composto di una moltitudine di forme in termini di aggregazione → tutti gli individui con cui quotidianamente entriamo in contatto si pongono in relazione con noi grazie a tali strutture sociali, che determinano, favoriscono e condizionano i nostri rapporti.
La società è sempre articolata in gruppi e organizzazioni → perciò uno dei primi compiti della sociologia è studiare il carattere strutturato della società in tutte le sue articolazioni.



L'AZIONE SOCIALE

Azione e omissione
Max Weber definiva l'agire sociale l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone
⇢  è importante tenere presente che un'azione sociale non è solo un fare ma anche il tralasciare = i modi in cui il nostro comportamento può avere rilevanza sociale sono infiniti e spesso impensati.

La relazione
Quando l'interazione si ripete o si prolunga nel tempo si forma una specie di legame, una relazione tale per cui il comportamento dell'uno tiene fin dal principio contro il comportamento atteso dall'altro, strutturandosi di conseguenza.
il nostro modo di comportarci non è più libero e casuale, ma sottostà ha delle attese


Le forme della relazione sociale
Le relazioni si possono distinguere rispetto...
 ⇢ alla durata: stabili e profonde, momentanee e superficiali.
al tipo di orientamento reciproco: cooperative, quando si perseguono obiettivi compatibili e conflittuali quando gli obiettivi differiscono.



L'IRRIGIDIMENTO DELLE RELAZIONI SOCIALI: RIPETIZIONE E TIPIZZAZIONE

Il progressivo cristallizzarsi delle relazioni
Una delle caratteristiche peculiari delle relazioni sociali è la tendenza a cristallizzarsi e a ripetersi secondo schemi sempre uguali o simili.
 Si chiama processo di istituzionalizzazione = processo che sta alla base della formazione delle strutture sociali stabili delle istituzioni

Esso si basa su due fenomeni la ripetizione e la tipizzazione...



La ripetizione
Siamo esseri abitudinari tendiamo a ripetere un'azione negli stessi modi: in questo modo molte azioni diventano possibili con un basso livello di attenzione, dunque con un notevole risparmio di energia e psicofisiche

La tipizzazione
La tipizzazione è la cristallizzazione di un certo comportamento per tanti individui → l'azione si svincola dalle scelte di una singola persona e finisce per standardizzarsi per l'intera collettività 

Commenti